Istruzioni

Come si fa a pubblicare un annuncio?

1. Cliccate sul tasto “Pubblica un nuovo annuncio”, presente su tutte le pagine della Bacheca; effettuate il login inserendo nome utente e password (dimenticati? richiedeteli a risorsebeniculturali@fitzcarraldo.it)

2. Scegliete in quale sezione pubblicare il vostro annuncio

3. Compilate i campi presenti; quelli con i titoli in grassetto e con l’asterisco sono obbligatori. Ricordatevi che per la compilazione dei campi è preferibile scrivere direttamente i testi oppure fare “copia e incolla” da un file di testo (quelli del blocco note), piuttosto che da Word, che può dare problemi di formattazione per alcuni caratteri

Se si pubblicano più eventi che rientrano nell’ambito di una rassegna, o di una serie di iniziative proposte dal medesimo ente lungo un certo arco di tempo, è bene non pubblicarli tutti con lo stesso titolo, specificando le singole iniziative nel sottotitolo o nella categoria dell’evento: questo può generare confusione nei lettori, che a prima vista possono pensare che si tratti di un errore di pubblicazione. Meglio invertire l’ordine e indicare come titolo quello proprio del singolo evento, come sottotitolo il nome della rassegna, in modo da differenziare chiaramentegli eventi. 

4. Nella compilazione dei campi inoltre va tenuto presente che il campo “Testo” contiene la descrizione completa dell’evento, che verra' visualizzata nella modalita' estesa dell'annuncio, mentre il campo “Testo News” deve contenere un testo breve ed incisivo, che invogli il lettore ad approfondire la lettura della scheda completa. Il testo di questo campo e' particolarmente importante, la sua lunghezza ideale e' tra le tre e quattro righe perche' e' quello che verra' visualizzato in home page e ogni volta che l'annuncio sara' in modalita' breve. Il rispetto di questa dimensione rendera' piu' efficace e piu' leggibile il vostro annuncio.

I campi non vanno compilati INTERAMENTE IN LETTERE MAIUSCOLE: le lettere maiuscole in netiquette, chat, annunci, SMS e simili significano alzare la voce/gridare (anche in senso positivo), quindi un annuncio scritto tutto in maiuscolo sarà percepito dal lettore come un annuncio “strillato”, e potrà essere interpretato male rispetto agli intenti di chi l’ha pubblicato. Senza contare che le scritte in maiuscolo appesantiscono la lettura e “stonano” visivamente. Questa raccomandazione vale per tutti i campi di qualunque categoria.  

5.  Dopo aver pubblicato  un annuncio, controllate sempre che la pubblicazione sia avvenuta in modo corretto. Per eventuali problemi, per esempio la mancata visualizzazione di un articolo sul sito dopo la pubblicazione, inviate una mail a elena.difederico@fitzcarraldo.it

6. È possibile correggere e modificare gli annunci dopo la pubblicazione accedendo al back end del sito all’indirizzo bacheca.risorsebeniculturali.it/be; ciascun utente vi accede inserendo nome utente e password (se invece accedete al back end dopo aver pubblicato un annuncio in Bacheca ma senza fare il logout, i dati non vi vengono richiesti).
Il back end consente all’utente di vedere tutti gli annunci che ha pubblicato, non invece quelli degli altri; l’utente può quindi modificarli, per esempio correggendo degli errori o dei dati (es. date di inizio e fine, orari…) ma anche inserendo delle immagini o degli allegati qualora non l’avesse fatto al momento della prima pubblicazione.

7. Salvate le modifiche, si esce dal back end (log out) e l’annuncio in Bacheca è corretto. È consigliabile comunque controllare ogni volta il front end (ovvero le pagine pubbliche) del sito, per sicurezza